Alessandra Di Minno

Alessandra Di Minno

Psicologa, counselor, formatrice

Accompagna verso la trasformazione clienti individuali, coppie, genitori

Sono Alessandra Di Minno, nata il 18 giugno 1968 a Milano, dove vivo e lavoro.

La mia formazione professionale è partita da un diploma universitario da Educatore Professionale, che ha avviato in me lo sguardo e la passione per il mondo pedagogico. Mi sono laureata in Psicologia e mi sono successivamente formata in counseling professionale a indirizzo bioenergetico-gestaltico.

La mia direzione è sempre stata quella di integrare saperi e tecniche, perché prima di tutto, prima della bontà delle teorie o dell’efficacia delle tecniche singole, viene la storia e la personalità che ciascuno ha e che chiede di essere guardata per com’è, accompagnata nei tempi e nei modi che vanno cercati insieme, tra cliente (singolo o gruppo) e counselor, nella relazione d’aiuto.

Ho sviluppato così la mia attuale professionalità che si svolge da una parte nello Studio Collage di via Fornari 46 a Milano con clienti individuali, coppie, genitori, oppure conducendo gruppi di counseling e anche gruppi specifici per genitori; dall’altra presso un’organizzazione no profit, la Cooperativa Sociale Diapason, per la quale mi occupo di Formazione e Supervisione.

L’esperienza di Collage

Alessandra Di Minno

Nel settembre 2018 ho fondato con Alessandra Callegari l’Associazione Collage, un contenitore dedicato al Counseling che propone percorsi di formazione e aggiornamento ed esperienze di crescita personale. In particolare, propone un corso di formazione triennale in counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato, riconosciuto da AssoCounseling (Cert. 0174-2018), e un corso di formazione annuale in competenze di counseling per i professionisti che vogliono ampliare le proprie competenze relazionali.

L’approccio della mia formazione in Counseling, unione di Gestalt e di Bioenergetica, rappresenta il mio specifico riferimento per la relazione di aiuto.

Un lavoro per aumentare la propria consapevolezza, che sostiene l’evoluzione e la trasformazione dei singoli e dei gruppi verso un funzionamento più fluido, riducendo la “corazza” caratteriale e corporea e imparando, facendo esperienza di modalità nuove e più adattive, un sistema di autoregolazione che consenta l’apertura al mondo, pur garantendo la sufficiente protezione di sé, ma non in modo rigido.

Un approccio integrato tra Gestalt e Bioenergetica

Alessandra Di MinnoNei diversi contesti in cui lavoro (counseling, formazione e supervisione) utilizzo un approccio integrato bioenergetico-gestaltico nel processo di accompagnare verso la trasformazione: un atteggiamento e delle tecniche di lavoro che pongono al centro la consapevolezza dei propri processi di pensiero, dei vissuti emozionali e del coinvolgimento corporeo ed energetico.

Sono madre di due gemelli, Pietro e Silvia, nati nel 2007. La loro nascita mi ha ulteriormente avvicinata ai temi della maternità e della genitorialità, portando il mio interesse alle differenti forme familiari, alle complesse relazioni ed esperienze delle famiglie e alle possibilità di trasformazione del proprio modo di essere genitori.

E’ possibile contattarmi al 339 8010317 oppure via email – alessandra.diminno@gmail.com – e richiedere un colloquio gratuito per capire meglio quale tipo di percorso intraprendere.