Carlo Pedrazzini

Carlo Pedrazzini

Maestro e campione di karate

Ha una famosa palestra a Milano e propone un’oasi di pace a MiriPiri

Carlo Pedrazzini, Maestro 8° Dan di Karate, è uno dei più grandi interpreti del Kumite sportivo, Campione europeo nel 1977 a Essen, terzo ai Mondiali del 1975 a Los Angeles e cinque volte Campione d’Italia.

Con gli atleti della sua palestra, la prestigiosa Funakoshi di Milano, da lui fondata nel set­tem­bre 1973, ha conquistato più di cinquanta titoli italiani e numerosi sono gli agonisti convocati in nazionale. Ha fatto crescere atleti di liv­ello mon­di­ale, orga­nizzando stage, gare, man­i­fes­tazioni, campi estivi, conferenze.

La sua palestra organizza corsi per uomini, donne e bambini. Dal karate amatoriale inteso come disciplina del benessere fisico, dell’equilibrio mentale e di ricerca spirituale, rivolto a persone adulte; al karate agonistico sportivo per i giovani che si vogliono confrontare nelle gare; al karate come strumento di trasmissione di valori e valenze, di supporto a bambine e bambini alla ricerca del proprio equilibrio, della forza di carattere e della propria personalità; e infine al karate difesa personale e strumento di autostima.

“Lavo­riamo” spiega Carlo Pedrazzini “per trasmet­tere la nos­tra pas­sione e la nos­tra espe­rienza alle migli­aia di gio­vani e non che in tutti questi anni, attra­verso la nos­tra scuola, hanno appreso la tec­nica, la dis­ci­plina e una filosofia di vita. Il karate nella nos­tra scuola è pro­posto sotto i suoi molteplici aspetti: dis­ci­plina, sport, edu­cazione, cultura. Attra­verso il «Karate Edu­cazione» ci pro­poni­amo di fornire ai gio­vani stru­menti e val­ori che li aiutino a real­iz­zare i pro­pri obiet­tivi nella vita.”

E la passione lo ha anche portato a realizzare un altro sogno: un luogo dove accogliere persone che vogliono formarsi e lavorare su di sé in mezzo alla natura. Ed è nato il centro MiriPiri, a Pigazzano di Travo, in mezzo alle stupende colline della Val Trebbia. Centro che ospita i corsi di formazione in counseling di Collage Counseling e diversi residenziali di crescita personale.

Per contattarlo: www.funakoshi.it – www.miripiri.eu

*****

Ho conosciuto Carlo Pedrazzini nel settembre 2015 e ci siamo trovati subito in sintonia, al punto da aver scelto MiriPiri come luogo di elezione per i residenziali della mia scuola di counseling, ma anche come luogo per festeggiare uno degli eventi più significativi della mia vita. (A.C.)