Counseling & Bioenergetica

Counseling & Bioenergetica

Per condividere esperienze

Percorsi, individuali e di gruppo, di consapevolezza e crescita personale

Counseling & Bioenergetica è uno spazio per condividere esperienze, proponendo percorsi olistici come via per il benessere psicofisico e la crescita personale.

Ed esperienze vuol dire tutto quello che accade – incontri, relazioni, eventi – e che passa attraverso i nostri sensi, ovvero il nostro corpo. Noi siamo prima di tutto corpo, sensazioni, percezioni, anche se la nostra cultura attuale è figlia di una filosofia, di una visione del mondo, che ritiene il pensiero razionale la prima caratteristica dell’essere. La nostra psiche invece – e quindi anche il pensiero razionale, ma non solo, perché psiche è anche emozioni e sentimenti – è, esiste, in quanto “incarnata” in un corpo.

Corpo e mente, soma e psiche, formano dunque una totalità, un insieme (olos in greco) dal quale non possiamo prescindere. Un tutto meravigliosamente strutturato per stare bene, per provare piacere, per godere della vita, per essere in armonia con tutto quello che ci circonda, per provare e condividere amore. Lo hanno ricordato i grandi maestri di tutte le epoche, e lo possiamo ricordare anche noi risvegliando la nostra consapevolezza, la nostra coscienza di quel vero Sé che è dentro di noi, attraverso un percorso di ricerca e di lavoro su noi stessi.

Il senso di “prendersi cura”

Ma se vogliamo stare davvero bene, se vogliamo sentire la nostra energia e goderne, se vogliamo essere e non solo apparire, è importante “prendersi cura” di corpo e psiche insieme. Ecco perché le terapie olistiche tradizionali più antiche, dall’India alla Cina – ma anche, in Occidente, le psicoterapie corporee – considerano sempre l’organismo nella sua interezza, e valorizzano ogni essere umano come un individuo, una persona in cui corpo e mente – e spirito – sono ugualmente importanti.

miro_12Counseling & Bioenergetica è uno spazio per proporre e condividere percorsi olistici come via per il benessere psicofisico e la crescita personale: incontri individuali di counseling o counseling di coppia, oppure, in gruppo, laboratori di esperienza corporea e relazionale e percorsi conoscersi con l’enneagramma. E per chi vuole fare un percorso di formazione personale e professionale  ci sono i percorsi di Collage Counseling: il corso triennale in counseling professionale a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato oppure il corso annuale in competenze di counseling.

Essere in un percorso non equivale ad aver raggiunto la meta. Significa piuttosto dotarsi degli strumenti per conoscersi meglio, accettarsi di più e cominciare ad amarsi davvero, forse per la prima volta. Condizione essenziale per comprendere, accettare e amare gli altri. E via via che il cammino procede, scoprire nuovi volti della realtà.

Dato che il sito Counseling & Bioenergetica è fatto di esperienze e di incontri, non potevano mancare delle pagine dedicate ai maestri e ricercatori, persone che sono state e sono importanti nel nostro percorso di crescita personale e professionale, e ai compagni di viaggio, amici con cui condividiamo la stessa visione della vita, e professionisti del benessere che ci sentiamo di di proporre ai visitatori di questo sito.

Infine, la sezione delle letture è quella in cui è possibile trovare articoli, interviste e trascrizioni di conferenze, un elenco di testi consigliati per gli approfondimenti, il nostro blog con spunti di discussione e pagine dedicate a spazi e luoghi; le news sono dedicate a eventi di vario genere, con archivio degli eventi passati; i nostri link sono rimandi a pagine di siti interessanti.