Diapason Cooperativa Sociale

Diapason Cooperativa Sociale

Progetta e gestisce attività formative

Attiva in campo sociale e scolastico

da trent’anni a Milano e hinterland

logo diapason

Diapason Cooperativa Sociale opera da ormai trent’anni sul territorio di Milano e hinterland. Dal 1985 progetta e gestisce interventi e attività formative in due aree principali:
– animazione socioculturale e promozione dei processi di accompagnamento alla crescita di bambini, preadolescenti e adolescenti:
in quest’area si collocano gli interventi realizzati per i bambini e per i loro adulti di riferimento (mamme, papà, nonni, tate):
percorsi pensati per le donne alle prese con l’esperienza della gravidanza (prima e dopo il parto); attività adulto/bambino, laboratori creativi, espressivi, manuali e motori specifici per i più piccoli; percorsi formativi e gruppi di confronto per genitori.
Ci sono inoltre i servizi e i progetti realizzati per e con i giovani: dalle proposte culturali, aggregative e animative, agli interventi educativi di prevenzione del disagio; i centri giovani, l’educativa di strada, la biblioteca di Monza, i doposcuola, i centri estivi, gli eventi e le rassegne in ambito culturale, i percorsi di cittadinanza attiva rivolti ad adolescenti e giovani.

In ambito scolastico, in particolare, Diapason realizza interventi di educativa scolastica, laboratori di italiano L2 per gli alunni di origine straniera, percorsi e laboratori culturali e artistici complementari ai programmi didattici, sportelli di ascolto per insegnanti, genitori e alunni, percorsi di formazione e supervisione ai docenti.

– prevenzione e recupero delle situazioni di disagio e di devianza in ambito minorile:
dagli interventi educativi rivolti ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie che sono seguiti dai Servizi Sociali, come la comunità residenziale per minori di Monza, i percorsi di affiancamento nella fase di rientro del minore nel nucleo famigliare di origine, i centri diurni per minori o servizi semiresidenziali, i servizi-socio educativi personalizzati, i percorsi di affiancamento a famiglie e adulti coinvolti in esperienze di affido familiare. Inoltre Diapason collabora col Comune di Milano e con gli altri soggetti del terzo settore allo svolgimento delle indagini sociali richieste dall’autorità giudiziaria su nuclei famigliari segnalati al Tribunale dei Minori.

Nell’area disabilità si collocano gli interventi educativi e socio assistenziali rivolti ai bambini, agli adolescenti e adulti con disabilità e alle loro famiglie: il Centro Socializzazione Adulti (CAD) di Milano, i servizi socio educativi e socio assistenziali personalizzati, i servizi di educativa scolastica e i percorsi di inclusione sociale e sperimentazione dell’autonomia delle persone con disabilità.

Infine, interventi finalizzati all’integrazione dei minori, degli adulti e delle famiglie di origine straniera e i percorsi di educazione all’interculturalità e alla coesione sociale: i laboratori di italiano L2 per minori e adulti di origine straniera, gli interventi di supporto alle famiglie immigrate prima e dopo il ricongiungimento famigliare, i percorsi di educazione interculturale in ambito sia scolastico che extrascolastico, il supporto a gruppi informali di cittadini di origine straniera nel realizzare progetti che valorizzano il loro patrimonio culturale (es. corsi per il mantenimento della lingua madre) e i progetti di coesione sociale. Dal 2008 Diapason è iscritta alla prima sezione del Registro nazionale del Ministero della Solidarietà Sociale riguardante gli enti e le associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati (numero di iscrizione A/567/2008/MI.

Dal 2004 Diapason ha anche avuto in concessione ventennale dal Comune di Milano “Cascina Cuccagna”, unitamente ad altre sei organizzazioni del privato sociale, e vi ha aperto il Centro Altrotempo.

Diapason impiega prevalentemente educatori professionali e operatori socio assistenziali, e in alcuni servizi e progetti sono presenti anche psicologi, assistenti sociali, mediatori linguistico culturali, insegnanti di italiano L2 e tecnici (musicali, teatrali, ecc).

La sede della Diapason è in via Doberdò 22, 20126 Milano
tel. 02 26000270 – fax 02 27002544
e-mail coopdiapason@coopdiapason.it
sito web http://coopdiapason.it