Eckhart Tolle

Eckhart Tolle

Il potere di adesso

Il maestro del “qui e ora”

che invita alla consapevolezza

Eckhart Tolle

Eckhart Tolle (pseudonimo di Ulrich Leonard Tolle) è nato nel 1948 in Germania, dove ha  trascorso i primi tredici anni della sua vita. Laureato in filosofia all’Università di Londra, ha svolto un lavoro di ricerca e supervisione presso l’Università di Cambridge. All’età di ventinove anni una profonda crisi ha prodotto una trasformazione spirituale che ha mutato la sua vita, portandolo a dedicarsi totalmente alla comprensione, all’integrazione e all’approfondimento di quel “risveglio” che aveva segnato l’inizio del suo viaggio interiore.

Trasferitosi in America, vive a Vancouver, in Canada, dal 1996. Nel 1997 ha pubblicato il suo primo libro, Il Potere di Adesso, che è diventato in pochi anni un successo planetario, vendendo milioni di copie. In un linguaggio comprensibile e chiaro Tolle spiega che è la nostra mente a causare i nostri problemi, non il mondo esterno o gli altri. La nostra mente, con il suo flusso di pensieri pressoché costante, pensa al passato e si preoccupa del futuro, non permettendoci di vivere nel presente, in quell’Adesso che è l’unica realtà nella quale possiamo recuperare il nostro potere. Identificandoci con la nostra mente, pensando che sia la nostra vera identità – mentre in realtà siamo esseri ben più grandi – ci siamo consegnati al potere dell’Ego, il nostro falso sé.

Ma l’autentico potere umano si trova arrendendosi all’Adesso. E il corpo è una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi. Nell’Adesso i problemi non esistono, qui troviamo la nostra gioia e  siamo capaci di abbracciare il nostro vero sé, scoprendo che siamo già completi e perfetti. E giungiamo a vedere che le nostre relazioni sono un passaggio verso l’illuminazione spirituale, se le usiamo saggiamente, per diventare più consapevoli e amorevoli, in reale comunione con noi stessi e gli altri.

Eckhart Tolle, maestro spirituale occidentale contemporaneo, tiene da anni conferenze e seminari in tutto il mondo. I suoi insegnamenti non fanno parte di alcuna specifica tradizione o religione, ma sono aperti a chi cerca la propria strada senza escludere alcun percorso, per imparare a vivere pienamente il momento presente e a sentirsi in unione con tutto ciò che esiste.

***

Bibliografia

Moltissimi gi articoli e i video pubblicati da Eckhart Tolle, che tiene corsi e lezioni anche tramite il suo sito www.eckharttolle.com e la sua web tv www.eckharttolletv.com.

Questi i libri da lui pubblicati finora e tradotti in italiano:

Il Potere di Adesso. Una guida all’illuminazione spirituale, Armenia 2004

Come Mettere in Pratica il Potere di Adesso. Insegnamenti essenziali, meditazioni ed esercizi da Il Potere di Adesso, Armenia 2005

Parole dalla Quiete. E’ la quiete che salverà e trasformerà il mondo, Armenia 2005

Un nuovo mondo. Riconosci il vero senso della tua vita, Mondadori 2008

Guardiani dell’Essere, con fumetti di Patrick McDonnell, Età dell’Acquario 2011

Il senso vero della vita (con DVD), Armenia 2012