Fabio Pardini

Fabio Pardini

Animatore, educatore e counselor

Conduce laboratori teatrali e progetti educativi per bambini e adolescenti

Fabio Pardini, animatore teatrale, educatore e counselor a orientamento bioenergetico-gestaltico, lavora nelle scuole da molti anni con la Cooperativa Spazio Aperto Servizi, creando e conducendo laboratori teatrali e progetti di educazione socio-affettiva con bambini, preadolescenti e adolescenti, in collaborazione con le Associazioni Onlus Celim e Mongolfiera.

Dal 2014 progetta e conduco “Contattiamoci”, laboratorio ludico esperienziale di derivazione gestaltico-bioenergetica prima presso Spazio Arti Naturali e poi a Macao Milano. Dal 2016 co-progetta e co-conduce “UmbriaGestalt”, un laboratorio residenziale ispirato dal desiderio di sperimentare e integrare arte, Bioenergetica, Gestalt, meditazione, teatro-gioco, lavori con il video, Yoga.

Fa parte del Comitato Scientifico di Collage, è docente nel corso di formazione in counseling professionale e conduce un gruppo di counseling.

Gli piace “coltivare la possibilità di entrare in profondità muovendosi con leggerezza” proponendo occasioni per fare esperienza, trovando un canale privilegiato di fiducia e comunicazione con la parte bambina dell’altro, con l’intento di evolvere il proprio lavoro nel mondo della relazione stando sempre più in contatto con il piacere di esserci e di creare. Appassionato di motociclette e di viaggi, dipinge, scrive, si dedica alla musica e suona la chitarra a livello amatoriale in un laboratorio musicale di ispirazione blues, brazil, jazz e autoriale, come espressione creativa e arricchimento artistico e spirituale, “senza nessuna pretesa professionale”.

*****

Ho conosciuto Fabio Pardini nel 2005, avendolo come allievo del corso di formazione in counseling… e negli ultimi anni abbiamo cominciato a collaborare, conducendo un gruppo di cousneling insieme e scoprendo di avere molte affinità pur nella nostra diversità. La sua creatività, il suo buonumore e la sua “leggerezza” mi incantano. (A. C.)