Formazione e aggiornamento

Formazione e aggiornamento

Percorsi per apprendere e crescere

Un percorso triennale in counseling, di crescita personale e professionale

Formazione e aggiornamento sono indispensabili per imparare una professione e per mantenerla, in armonia con i principi deontologici che la inquadrano.

Il counseling è una professione che richiede una formazione almeno triennale, sulla base delle indicazioni delle associazioni di categoria normate dalla Legge 4/2013, e in particolare di AssoCounseling.

La formazione triennale in counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità di migliorare la propria consapevolezza, la capacità di ascolto e comunicazione e il modo di essere in relazione con gli altri, a livello professionale e personale.

In particolare, questa formazione è importante per chi opera in specifici ambiti lavorativi: insegnanti, educatori, referenti per l’educazione alla salute, operatori socio-sanitari, di comunità terapeutiche e di consultori, medici e infermieri, che possono così acquisire competenze relazionali utili nell’esercizio della loro professione, strettamente legata alla relazione con l’altro. Infine, questa formazione permette di conseguire il diploma in counseling che consente, sempre nel rispetto della Legge 4/2013, di esercitare la professione di counselor.

Counseling di gruppo e supervisione

Alessandra Callegari e Alessandra Di Minno propongono anche incontri di counseling di gruppo, aperti sia a clienti individuali che vogliono sperimentarsi in un contesto relazionale più ampio, sia ad allievi in formazione del corso di counseling. Fanno parte delle proposte di formazione e aggiornamento professionale anche gli incontri di supervisione, individuali e di gruppo, per counselor in formazione che svolgono il tirocinio oppure per counselor già diplomati. Ai counselor professionisti, infatti, sono richiesti formazione e aggiornamento continui per mantenere l’iscrizione alla associazione di categoria ed essere in regola nell’esercizio della professione.

Aggiornamenti sull’enneagramma e sulla bioenergetica

Tra le nostre attività proponiamo, oltre al corso triennale di counseling già citato, percorsi di aggiornamento specifici in bioenergetica e una formazione in enneagramma, svolta in particolare da Alessandra Callegari e orientata non solo alla crescita personale ma anche a quella professionale, rivolta anche a scuole, aziende e organizzazioni.

Alessandra Di Minno inoltre è responsabile della Formazione e Supervisione nell’organizzazione no profit Cooperativa Sociale Diapason, per la quale organizza corsi, seminari e workshop.

Per contattarci:

Alessandra Callegari, 339 5324006, info@counseling-bioenergetica.it

Alessandra Di Minno, 339 8010317, alessandra.diminno@gmail.com