Formazione in Enneagramma

Formazione in Enneagramma

Percorsi con Alessandra Callegari

Dedicati ai counselor e a chi vuole conoscere meglio se stesso e gli altri

La formazione in Enneagramma con Alessandra Callegari è un percorso flessibile, declinato a seconda delle esigenze: proposto sia nel corso di formazione triennale in counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico, sia nella formazione annuale in competenze di counseling, o come aggiornamento per counselor diplomati che hanno seguito altri approcci, è anche adatto a chi vuole trovare uno strumento efficace per lavorare su di sé e per conoscere meglio se stesso e gli altri, acquisendo in brev tempo utili competenze relazionali.

L’enneagramma infatti è una “mappa” per l’auto-comprensione e la trasformazione interiore, che descrive nove tipi di personalità – al di là di tutte le possibili differenze individuali – e i rapporti tra loro. E come tale ci può aiutare a scoprire i meccanismi che sono alla base dei nostri comportamenti e atteggiamenti, delle nostre credenze e convinzioni – ovvero di quella che è la nostra personalità, la struttura caratteriale che abbiamo formato, fin da bambini, come difesa rispetto alle pressioni dell’ambiente.

Nove modi essere nel mondo

L’enneagramma è un modello dinamico, elaborato a partire dagli anni Sessanta da Oscar Ichazo e poi da Claudio Naranjo, in cui ogni enneatipo racchiude le potenzialità di tutti gli altri, anche se per ogni persona è riscontrabile un’identificazione più forte con un certo tipo di carattere. Non esiste un tipo migliore di un altro, o più fortunato in termini di risorse personali: ogni enneatipo vale quanto un altro, tutti sono ricchi di potenzialità e possono evolvere o involvere in modo caratteristico.
Descrivendo i nove tipi di personalità, ognuna con le sue specificità intellettuali, emotive e di comportamento, l’enneagramma rivela e collega elementi a volte contrastanti del nostro modo di essere, offrendoci una comprensione profonda su chi siamo e qual è il nostro potenziale; ci aiuta a fare chiarezza sulle nostre relazioni, su ciò che pensiamo di essere e su come siamo percepiti, insegnandoci ad accettare di più noi stessi e gli altri.

Come tutte le mappe, anche quella dell’enneagramma non va confusa con il territorio: ogni individuo è sempre un unicum che non può mai essere interamente descritto all’interno di uno schema, per ricco che sia. Come tutte le mappe, inoltre, si può ben integrare con altre: in particolare viene proposto un confronto e un’integrazione con le strutture caratteriali e corporee della bioenergetica.

La formazione in Enneagramma condotta da Alessandra Callegari si sviluppa in genere su cinque giornate esperienziali, chiamate Conoscersi con l’Enneagramma. La giornata introduttiva fornisce una prima conoscenza dei nove enneatipi; le quattro giornate successive sono di approfondimento e permettono di lavorare, individualmente, in diadi e in piccoli gruppi, sui vari aspetti degli enneatipi e dei collegamenti fra loro, oltre che sui sottotipi, tre per enneatipo, che portano a una combinazione di ben 27 caratteri.

Essendo una formazione flessibile, è anche possibile organizzare delle giornate ad hoc, studiate per scuole di counseling, per organizzazioni, per aziende.

Per informazioni: Alessandra Callegari, 339 5324006 – info@counseling-bioenergetica.it