FuoriConvegno di Collage: Frederic Lowen

FuoriConvegno di Collage: Frederic Lowen

L’intervento al convegno Stay Tuned

Il figlio di Alexander Lowen a Milano

FuoriConvegno di Collage: Frederic Lowen è il primo video on line sul canale Youtube di Collage Counseling con gli interventi dei relatori di “STAY TUNED: la mediazione corporea nella civiltà degli iperconnessi”, il convegno organizzato a Milano all’interno dell’iniziativa “Maratona Lowen” del 17-18-19 maggio 2019:

Il primo intervento è quello di Frederic Lowen: “Mind body split e bisogno di connessione profonda. Riflessioni bioenergetiche sull’America del XXI secolo”. Una testimonianza importante, da colui che ha vissuto la Bioenergetica fin dal suo nascere e che contribuisce oggi a tenerla viva in America e nel mondo.

Nel maggio scorso Frederic Lowen era in Europa per un tour che ha toccato diverse tappe, oltre Milano con la nostra Maratona Lowen: la Croazia, il Portogallo, Israele e la Grecia. Un tour per conto della Fondazione Alexander Lowen, che si occupa di divulgare il pensiero e la pratica della Bioenergetica e persegue da tempo anche l’obiettivo di portare la Bioenergetica come modo di essere: in contatto pieno con la propria corporeità, sentendola, attivandola, avendone cura perché possa esprimersi al pieno delle proprie energie.

Sentirete Frederic parlare molto di energia. E se in alcuni ambiti la parola energia è ancora accostata a qualcosa di esoterico, in realtà è qualcosa di molto concreto: è ciò che circola dentro noi e tra noi, che fa funzionare la nostra fisiologia; è energia elettrica, che circola nei e tra i nostri neuroni e fa dialogare i nostri sistemi nervosi.

Energia di cui, ci dice Frederic, sappiamo ancora molto poco, nonostante il progresso tecnologico. O energia di cui facciamo un uso malsano, al punto che, nonostante il sapere scientifico abbia fatto enormi passi avanti, non siamo ancora capaci di realizzare una reale sostenibilità nel nostro Pianeta.

La Bioenergetica è UNA via per capire che cosa sia l’energia: attraverso le parole di Wilhelm Reich e di Alexander Lowen, Frederic ci accompagna a esplorare le connessioni tra espansione/piacere e contrazione/paura. Con piccoli excursus autobiografici, foto di famiglia e un video del padre, che ci introduce, appunto, al tema dell’energia.

Frederic Lowen sarà presente nel 2020 per condurre un intero weekend del Corso triennale di Formazione in Counseling, dedicato agli allievi di Collage: una presenza straordinaria che ci permette di proseguire e approfondire il lavoro già iniziato con lui negli appuntamenti della Maratona Lowen.