Giulia Depero

Giulia Depero

Counselor e architetto

Formata in Gestalt, Somatic Experiencing e Terapia prenatale

giulia depero

Giulia Depero è Counselor a indirizzo gestaltico e ha svolto la formazione triennale presso il Centro Studi di Terapia della Gestalt (CSTG) di Milano; per anni ha partecipato a seminari con vari terapeuti seguendo il percorso di Osho, e dal 2001 segue il percorso SAT con Claudio Naranjo. Si è formata come operatrice Somatic Experiencing, iscritta all’AISE, oltre che in Terapia Prenatale e di Nascita con Dominique Degranges e in Sviluppo Neuroaffettivo con Doris Rothbauer e Marianne Bentzen.

Queste competenze si aggiungono a quelle iniziali di architetto: Giulia Depero infatti ha studiato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia sotto la guida di Manfredo Tafuri (1980-83), laureandosi con Vittorio Gregotti con una tesi su Berlino. Nel corso degli studi ha seguito workshop sotto la guida di Joseph Kleihues e di Alvaro Siza.

giulia deperoDal 1984 al 1994 ha lavorato nello studio Gregotti Associati di Milano, partecipando a diversi progetti architettonici e urbanistici. Affianca da sempre l’attività professionale a una vasta gamma d’interessi, con la partecipazione a seminari e workshop nel campo delle arti figurative e della psicologia. Nell’attività professionale ha curato in particolare progetti di architettura d’interni, progetti di corporate identity per diverse aziende, ristrutturazioni di edifici storici, allestimenti di musei, negozi e showroom, centri di meditazione.
La duplice competenza di architetto e di counselor le ha consentito di accompagnare il cliente nella scelta e nella progettazione della casa aiutandolo a immaginarla e crearla come “luogo dell’anima”: nuova abitazione da progettare o vecchia da ristrutturare, è uno spazio ideato in funzione delle esigenze, dei bisogni e delle emozioni profonde di chi lo abiterà e in armonia con l’ambiente in cui è inserito.

Giulia Depero vive e lavora a Milano e il suo studio è attualmente in via Melzo 6 (zona Porta Venezia), dove svolge gli incontri individuali di counseling; inoltre propone incontri di gruppo e collabora come docente al corso di formazione triennale in counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico di Collage.

Per contattarla: deperostudio@gmail.com oppure giuliadepero@gmail.com.

***

Con Giulia ci conosciamo dal 1997 e abbiamo condiviso tante esperienze, incontri, insegnamenti, viaggi: con lei approfondiamo spesso le nostre conoscenze e le nostre riflessioni sull’enneagramma, confrontandoci sui rispettivi enneatipi, sulle nostre passioni, sulla nostra visione del mondo. Abbiamo anche condiviso per anni lo studio, in un sodalizio di profonda amicizia personale oltre che collaborazione professionale. (A.C.)