Lucia Fani

Lucia Fani

Counselor, avvocato, formatrice

Fondatrice di AssoCounseling, agguerrita nel promuovere la professione

Lucia Fani

Lucia Fani è avvocato, iscritta all’ordine degli Avvocati di Milano; mediatrice familiare, iscritta all’Aimef, Associazione Italiana Mediatori Familiari; counselor, socio fondatore di AssoCounseling, di cui è stata presidente dal 2009 al 2018, Supervisor e Trainer Counselor Assocounseling (iscriz. A0002-2009).

Libera Professionista, titolare di studio, opera nell’ambito della mediazione familiare e per favorire la soluzione di tematiche conflittuali, promovendo un processo di consapevolezza e di potenziamento delle risorse umane. Collabora con società ed associazioni che si occupano della crescita e della formazione umana, tenendo seminari, corsi e gruppi di incontro. Focalizzatore di gruppi, si dedica da anni alla formazione e alla costruzione di gruppi di lavoro nei vari ambiti professionali.

Docente presso diverse scuole di counseling in Italia, collabora al corso di formazione triennale in counseling con una lezione sulla deontologia professionale.

****

Conosco Lucia da quando, nel 2008, ha cominciato a lavorare sulla possibilità di costituire in Italia una nuova associazione di categoria che promuovesse la professione del counselor in modo più serio, concreto ed efficace di quanto non fosse avvenuto fino a quel momento. Anche grazie a lei e alla sua energia AssoCounseling è diventata in breve tempo, dalla sua fondazione ufficiale nel 2009, la prima associazione di categoria in Italia normata dalla Legge 4/2013, leader nel condurre una politica in grado di affermare il counseling non solo in Italia ma anche in Europa. E la nostra collaborazione è diventata anche amicizia… (A.C.)