Maria Pia Fraccaro

Maria Pia Fraccaro

Counselor e psicomotricista

L’importanza di ascoltare i bambini e ricordarsi come eravamo da piccoli

Maria Pia Fraccaro“Il vero problema degli adulti è che si dimenticano di essere stati bambini. Quando diventiamo genitori è un po’ come se cambiassimo completamente modo di pensare e di ragionare: perdiamo il collegamento con il bambino che c’è ancora dentro di noi, con il nostro bambino interiore, e quando ci rapportiamo ai nostri figli e ai bambini in generale perdiamo la capacità di trovare la giusta comunicazione con loro. E invece è molto importante recuperare questa comunicazione dal punto di vista della vitalità, della spontaneità, dell’energia; perché è proprio l’energia dei bambini, preziosa, che in realtà dobbiamo ritrovare dentro di noi. Perché i nostri figli possano stare bene, possano sentirsi visti e amati, per dare loro l’aiuto di cui hanno bisogno e al quale hanno diritto nella crescita – questo è il nostro compito e dovere, se li abbiamo messi al mondo – dovremmo ricordarci di quando eravamo bambini noi.”

Maria Pia Fraccaro, psicomotricista con formazione in pratica psicomotoria ad approccio relazionale secondo il metodo di Bernard Aucouturier, ha lavorato per tutti gli anni Novanta nelle scuole dell’infanzia e primarie, facendo screening psicomotorio ai bimbi iscritti al primo anno, come prevenzione al disagio psicosociale.

Formata in bioenergetica e in counseling professionale a indirizzo somato-relazionale presso l’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO) di Milano, integrando la sua formazione di psicomotricista ha proseguito la prevenzione nel campo familiare come counselor genitoriale.

Lavora in privato e in consultorio, tra Milano e Bolzano, e da un decennio si occupa anche di formazione per educatori, psicologi, operatori sanitari sia in università che per enti pubblici. Organizza incontri, seminari e workshop dedicati ai genitori: a coloro che attendono il primo figlio, e a coloro che hanno già dei figli e vogliono imparare a svolgere meglio il mestiere più difficile del mondo.

Fa parte del Comitato Scientifico di Collage, è docente nel corso di formazione triennale in counseling e conduce uno dei gruppi id supervisione di counseling.

Per contattare Maria Pia Fraccaro: m.fraccaro@fastwebnet.it

*****

Maria Pia FraccaroCon Maria Pia ci conosciamo dal 1999 e insieme abbiamo fatto tutto il percorso di cinque anni di formazione in bioenergetica e counseling, condividendo progetti e percorsi di crescita, viaggi e percorsi, unite dalla passione comune e da una profonda amicizia. E la nostra collaborazione continua nel nuovo progetto di Collage Counseling… (A.C.)