Raimon Panikkar

L’importanza del dialogo interculturale

Una visione “cosmoteandrica”

per integrare umano, divino e cosmico

“Non ci possiamo avvicinare alle altre tradizioni né intraprendere un dialogo religioso fecondo, se non tralasciamo di utilizzare le nostre categorie acquistando questa nuova innocenza che ci permette di entrare non in un nuovo paradiso, ma nei giardini di altre culture senza far loro del male o utilizzarle per profitto nostro”.

raimon panikkar

Nato nel 1918 a Barcellona da madre spagnola cattolica e padre indiano induista, Raimon Panikkar è stato uno dei massimi esponenti della teologia cristiana e uno dei principali esperti di studi interculturali. Laureato in chimica, filosofia e teologia, vissuto in Europa, India, Stati Uniti, è stato professore di storia delle religioni all’Università di Harvard dal 1967 al 1971 e all’Università di Santa Barbara in California dal 1971 al 1987.

Negli ultimi anni della sua vita è vissuto vicino a Barcellona, a Tavernet, dove ha fondato il centro studi di Vivarium, riunendo personalità e studiosi di varie parti del mondo, per approfondire insieme i grandi problemi della nostra epoca, in un vero dialogo interculturale.

Morto il 26 agosto 2010, grazie alla sua conoscenza dall’interno dei mondi dell’oriente e dell’occidente, Panikkar ha sviluppato un approccio spirituale che rappresenta uno dei più alti contributi alla spiritualità per l’uomo contemporaneo.

*****

Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di seguire alcuni suoi seminari a Milano, apprezzandone la cordialità, la semplicità e l’arguzia. Lo considero uno dei più significativi maestri e ispiratori nell’ambito del Cristianesimo. (A.C.)

*****

Ulteriori informazioni sul sito www.raimon-panikkar.org
e su www.raimonpanikkar.it

Raimon Panikkar

Bibliografia

Raimon Panikkar ha pubblicato una trentina di opere e centinaia di articoli sulla storia delle religioni, la teologia, le relazioni fra le varie culture.
Ne citiamo alcune fra le più significative, tradotte in italiano.

La nuova innocenza, ed. CENS, Milano 1993

L’esperienza di Dio, Queriniana, Brescia 1998

La pienezza dell’uomo, una cristofania, Jaka Book, Milano 1999, a cura di Milena Carrara Pavan

Mito, fede ed ermeneutica, il triplice velo della realtà, Jaca Book, Milano 2000

L’esperienza filosofica dell’India, Cittadella Editrice, Assisi 2000

I Veda Mantramanjari. Testi fondamentali della tradizione vedica, Bur, Milano 2001