SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt®

SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt®

Nata a Milano nel gennaio 2013

Ha origine da anni di collaborazione

tra Alessandra Callegari e Riccardo Sciaky

 sibig_logo_ok

 

“Condividere e trasmettere” riassume la filosofia con la quale è stata creata la Scuola Italiana di BioGestalt®, nata ufficialmente nel gennaio 2013.

In realtà la scuola ha origine dal lavoro che i suoi fondatori, Riccardo Sciaky e Alessandra Callegari, hanno svolto insieme a partire dall’autunno 2005, quando hanno avviato il primo corso di formazione in counseling a indirizzo gestaltico-bioenergetico, che hanno gestito fino al 2012 nell’ambito del Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano.

Il lavoro comune di insegnamento li ha portati a condividere una passione e a voler trasmettere una visione del mondo, della vita, della relazione che è riassunta nel termine BioGestalt®, l’unione armonica dell’approccio bioenergetico e di quello gestaltico, partendo dalla convinzione che noi esseri umani siamo un tutto corpo-emozioni-mente-spirito, che va conosciuto, nutrito, sviluppato.

Convinti che una “scuola” debba essere prima di tutto una “comunità”, costituita e alimentata da tutti i suoi membri – docenti, collaboratori, tutor, allievi ed ex allievi – i suoi fondatori confidamo nella possibilità di aver già creato, in nuce, un primo gruppo di persone unite dal desiderio e dal piacere di condividere e trasmettere insieme a loro.

Oltre ai corsi triennali di formazione in counseling a indirizzo biogestaltico, riconosciuti da AssoCounseling (CERT-0078-2012), la SIBiG propone diversi corsi di aggiornamento annuali, sempre riconosciuti da AssoCounseling, come i laboratori di esperienza biogestaltica o i laboratori Conoscersi con l’enneagramma condotti da Alessandra Callegari, e vari workshop nei weekend, tra i quali Counseling e comunicazione, Mald@amore, Somatic Experiencing e molti altri. La SIBiG propone inoltre percorsi di supervisione per counselor diplomati, anch’essi riconosciuti da AssoCounseling.