Valter Mader

Valter Mader

Dallo shiatsu al qi gong

Un body counselor gestaltico a Varallo Sesia con amore

“L’esperienza corporea esprime una modalità di incontrare le forme simboliche del linguaggio dell’inconscio: come dice Groddeck, il simbolo è un ponte progettato tra la coscienza e l’inconscio. Vi sono altri simboli riconoscibili nell’espressione della persona e il viaggio comprende incontri con l’arte, la letteratura, la religione, nei rituali e in molte altre espressioni. E ha senso la particolare forma del corpo, delle membra, dell’ossatura, così come il tipo di movimento nello spazio, il gesticolare, il sorridere e altre espressioni della forma materia-uomo.”

Valter Mader

Valter Mader, veneto d’origine e milanese d’adozione, è un body counselor a orientamento gestaltico e docente presso il Centro Sudi di Terapia della Gestalt, oltre che operatore Shiatsu, docente Aiki Shiatsu Kyokai ed esperto in tecniche corporee e in particolare di Qi Gong e Tai Qi Quan. Tiene sessioni individuali a Milano e conduce gruppi in vari centri. Allievo di Claudio Naranjo, ha seguito il percorso SAT per molti anni.

Insieme alla moglie Annarita Bolognesi vive dal 2005 a Varallo Sesia, in una splendida casa da lui stesso ristrutturata dove ospita seminari e workshop di lavoro corporeo, di counseling e di meditazione… resi particolarmente piacevoli dall’ottima cucina di Annarita. Da loro si sono svolti per alcuni anni i residenziali annuali del corso di formazione triennale in counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico.

*****

Conosco Valter dal 2005 e ne apprezzo da sempre la passione (anche per la poesia, la musica e la filosofia). Il suo approccio e le sue competenze, ma soprattutto la sua umanità, lo rendono un “compagno di viaggio” ideale, grazie alla sua presenza forte e amorevole, sensibile e attenta. (A.C.)